PULIZIA AREE VERDI A MIRA

Domenica 9 giugno un centinaio tra bambini, ragazzi e genitori del gruppo scout AGESCI Mira 2 ha concluso l’attività annuale con una pulizia di alcune aree della zona di Mira Taglio e Forte Poerio. 

Queste le zone interessate: 

  • parcheggio e cortile delle scuole medie di via Oberdan, 
  • area verde dietro le Poste, 
  • parchetto di via Gramsci, 
  • parco Villa dei Leoni, 
  • parco Naturallegra e parcheggio fronte Prix, 
  • Forte Poerio (area interna e fossato esterno), 
  • aree verdi zona via Bernini – Borromini. 

Iniziativa ideata dai ragazzi più grandi del clan/fuoco che, nello stesso periodo in cui venivano lanciati i Fridays for Future da Greta Thunberg, hanno approfondito la conoscenza delle tematiche ambientali con alcuni esperti, hanno partecipato ad alcune iniziative di sensibilizzazione sul cambiamento climatico e sull’impatto che il modello di società e gli stili di vita hanno sull’ambiente. 

Consapevoli che un’iniziativa una tantum non “lava la coscienza” i ragazzi hanno puntato sulla sensibilizzazione dei partecipanti (e dei cittadini in generale) a prendersi cura del proprio ambiente, qualunque esso sia, e a farne un’abitudine di vita. 

Con la collaborazione del Comune di Mira sono stati raccolti numerosi sacchi di rifiuti che nei limiti del possibile sono stati differenziati. Spiccano tra le “scoperte” dei partecipanti: alcune aree urbane letteralmente tappezzate di mozziconi di sigarette o la presenza di tanti piccoli residui di confezioni di plastica di vari prodotti alimentari o addirittura un estintore gettato in un fossato. 

Nonostante tali scoperte è convinzione dei partecipanti che la maggior parte dei miresi rispetti l’ambiente ma bastano anche pochi incivili che, nell’indifferenza dei molti, possono deturpare e sporcare luoghi che tutti usano quotidianamente.

Galleria Immagini
Galleria Video