Le preiscrizioni sono aperte anche in questo periodo di emergenza e sospensione degli incontri in quanto relative alle attività previste da ottobre 2020 in poi.

Pre-Iscrizioni

Ciao!

Con il modulo, a cui accedi cliccando l’immagine a fianco, potrai pre-iscrivere tuo figlio/a al gruppo scout AGESCI Mira2 con sede nella parrocchia S. Nicolò di Mira.

Ti chiediamo di inserire qualche informazione sul bambino/a e di raccontarci brevemente come mai vorresti che vivesse questa esperienza. Si tratta di una pre-iscrizione fatta per raccogliere le disponibilità, non garantisce quindi la partecipazione. 

Sarà cura della Comunità Capi contattare i genitori dei bambini che verranno effettivamente iscritti nel gruppo prima dell’inizio delle attività (solitamente ottobre/novembre).

MIRA2_Colore_web2
clicca sul simbolo del gruppo per accedere alle preiscrizioni

Il percorso scout inizia a partire dall’età di 8 anni. Per far si che le attività siano appassionanti e siano davvero formative per ciascuno dei ragazzi, oltre che per permettere ai pochi capi di svolgere le attività in sicurezza, viene inserito un numero finito di bambini/ragazzi in base all’età.  

Le iscrizioni dei bambini vengono raccolte a partire dalla  prima settimana di Maggio dell’anno in cui compiono 8 anni (ovvero l’anno in cui inizierebbero il percorso scout). 

Le attività solitamente iniziano ad ottobre/novembre. 

Il numero di bambini inseriti varia di anno in anno a seconda del numero di capi disponibili. Nel caso il numero di iscritti ecceda il numero di bambini entranti per quell’anno vengono seguiti i seguenti criteri (non sono in ordine di priorità):

– genere (maschio o femmina): esigenza di equilibrare il numero di iscritti maschi e femmine per una coeducazione efficace
– presenza di fratelli e sorelle già iscritti al Gruppo
– bambini e ragazzi il cui inserimento rappresenti un’occasione di socializzazione ( ad es.: bambini adottati o in affidamento, …) bambini o ragazzi che non vivono altre occasioni di  socializzazione quali ad esempio sport/attività ludiche o ricreative non occasionali …. 
– presenza di un genitore nella Comunità Capi

  • L’iscrizione può essere effettuata anche per bambini/ragazzi di età superiore agli 8 anni.

Il percorso scout è strutturato in verticale (ragazzi di età diverse partecipano assieme alle attività), e per tale motivo si fa molta attenzione ad equilibrare i numeri per le diverse età. Se vi sarà la possibilità di accogliere ragazzi essi verranno accettati qualunque sia l’età. 

I nominativi dei bambini/ragazzi che non entrano subito vengono conservati ed usati in caso di successive disponibilità. Non è necessario rinnovare l’iscrizione. 

Per informazioni e chiarimenti scrivere a agescimira2@gmail.com