LE PROMESSE – 1/2/2020

Narra la leggenda che qualcuno abbia una volta captato il sussurro che esce dalla bocca di un piede tenero che sta facendo la promessa.

Quel sussurro è meraviglioso, è il segno tangibile di un’emozione che non sai descrivere, ma che ti ha preso davanti a una cosa grande, che ancora forse non hai compreso a pieno, ma sei sicuro che sia importante, da cui l’emozione, da cui il sussurro. E la cosa più meravigliosa è che quell’emozione riesce a trasmettersi ai grandi, che perdono il filo, che dimenticano pezzi, che sono anche loro presi dall’emozione di quel momento unico, la vostra promessa.

Filippo, Alice, Anna, Irene, Francesca, Agnese: oggi entrate a fare parte di un famiglia più grande del reparto Biko, che comprende milioni di persone nel mondo. Ma è proprio in questo reparto che voi sperimentate la fraternità di essere tutti sotto una stessa promessa e una stessa legge.

Qui troverete altri ragazzi che stanno cercando come voi di dare un senso e di mettere in pratica quelle parole.

Con l’aiuto di Dio, prometto sul mio onore, di fare del mio meglio:

  • per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese
  • per aiutare gli altri in ogni circostanza
  • per osservare la legge scout

Sono parole grandi, difficili, ma che regaleranno a voi tutti ragazzi una vita piena, completa e felice, quando riuscirete non solo a comprenderle, ma ad interiorizzarle e a farne la bussola della vostra vita.

Siete già sul sentiero giusto, continuate così. Buona caccia!