LETTERA AI GENITORI

Mira, 17/03/2020

Carissimi genitori, carissime famiglie,

non sappiamo bene a che punto siamo dell’attraversamento di questo periodo così duro e negativo… i primi giorni forse ci avevano dato la sensazione di un possibile rapido ritorno alla normalità, ma l’aggravarsi della situazione ha portato tutti a cercare modalità nuove e straordinarie sia di vita quotidiana, sia di strategie alternative affinché la nostra Associazione possa proseguire la propria attività… e anzi aiutare a vivere questo momento difficile e talora drammatico.

La visione del fondatore Sir Robert Baden Powell ci aiuta a guardare ogni momento come a un’opportunità ed una sua massima, quasi un imperativo, rende molto bene quello che vogliamo intendere: “non esiste la parola IMPOSSIBILE”. Le attività scout non hanno mai conosciuto una situazione analoga, forse un precedente lo possiamo riscontrare nell’epoca del regime fascista quando lo scoutismo era proibito e tuttavia anche allora, con l’esperienza dei gruppi clandestini (ricorderete le Aquile randagie), lo spirito dello Scoutismo continuò ad alimentare la vita di tanti. Ora non viviamo la dittatura, ma al contrario siamo presenti alla responsabilità a cui ci richiama il nostro essere cittadini. Dentro a questa chiamata al servizio noi capi avvertiamo come decisivo condividere con i ragazzi questa situazione e aiutarli a viverla con lo spirito dello scoutismo, pur nell’impossibilità dell’incontro fisico, così importante nella vita dell’AGESCI e nella vita di ciascuno di noi.

Come Comunità Capi, dopo qualche giorno di ri-orientamento personale e comunitario, abbiamo ripreso a lavorare e ci siamo impegnati a cercare i ragazzi per sentire come stanno e come stanno vivendo questi giorni, per mettere in cantiere, subito dopo, le azioni possibili per vivere esperienze educative con il metodo scout. Noi per primi abbiamo assaporato la bellezza di ritrovarci, anche se per via telematica; lo stesso vogliamo che vivano i vostri ragazzi portando, forse indirettamente, un po’ di sollievo anche nei loro mondi attuali, molto più piccoli e rinchiusi tra quattro mura.

A voi genitori diamo il nostro abbraccio fraterno e solidale, certi che tutti faremo insieme “del nostro meglio”.

Per qualunque necessità… sapete sempre come trovarci.

La Comunità Capi

Beatrice Riccardo Nadia
Elena Giuseppe Francesco
Adriano Giulia Enrico
Don Mauro Lucia Paolo
Elisa Sergio Franco