Noviziato - Clan Viribus Unitis

La branca R/S con il clan “Viribus Unitis” è composta da ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni, che vivono esperienze attraverso le quali possono capire sulla loro pelle cosa significa far Strada, essere una Comunità e offrire il proprio Servizio agli altri. Uno dei momenti più importanti di questa branca è la route, una settimana estiva passata a camminare assieme, ognuno col proprio zaino, piantando la tenda ogni sera in un posto diverso. In questa occasione si sperimenta il valore dell’essenzialità e dell’amicizia e ognuno mette alla prova la propria tenacia. 
Il primo anno, vissuto dai ragazzi in modo autonomo dagli altri, costituisce il noviziato, il quale svolge attività separate che costituiscono un assaggio di quella che sarà l’esperienza di clan. 
Con questa branca si finisce il cammino scout e a circa 21 anni ogni ragazzo sceglie se rimanere nel gruppo o prendere una strada diversa; è una scelta che, negli anni e con le esperienze ognuno matura nel proprio cuore. A questo punto si può rimanere nel gruppo solo prestando servizio come capo che, in quanto educatore, non smette di camminare, ma prosegue assieme a tutta la comunità capi continuando a vivere momenti di formazione e di crescita personale.

Una caratteristica di ogni gruppo è l’uniforme. Ha colori diversi a seconda del tipo di associazione; la nostra, come tutti gli scout cattolici, è blu. Molti di coloro che ci vedono passare o fare attività nelle nostre Parrocchie si chiedono perché ci vestiamo in quel modo. In realtà la nostra uniforme, oltre ad essere molto comoda e resistente, indica che siamo scout fratelli e membri di uno stesso movimento mondiale, diversi solo per il colore della camicia.

Motto: “Servire”